Al giorno d’oggi avere un sito è fondamentale, soprattutto per le ditte e le attività commerciali. Grazie ad un sito è possibile raggiungere tantissime persone che potrebbero diventare potenziali clienti. La visibilità su internet è ormai una priorità e non deve essere sottovalutata.
Non solo le aziende, ma anche i privati possono creare un sito dove condividere le proprie passioni. Se hai un hobby, una conoscenza specifica in un determinato settore, puoi finalmente condividere tutto ciò che sai su un sito. Con la giusta dedizione e le giuste competenze, potresti realizzare un servizio che potrebbe fruttare anche un ritorno economico.
Indice
- Creazione siti per aziende
- Creazione siti per privati
- Come avviene la realizzazione del sito
- Quali servizi e strumenti uso per il tuo sito
- Quanto costa un sito
- Cosa posso fare per te
Hai un’attività?
Ti mostro perchè è importante avere un sito
Un qualsiasi utente della rete interessato alla tua nicchia di mercato, può diventare un cliente attraverso delle azioni comuni. Ecco un semplice esempio.
Paola si collega su Google per cercare un elettricista nella sua zona. Effettua una ricerca del tipo “elettricista riparazione TV Milano” e clicca sui primi risultati. Tra i vari siti disponibili, ne trova finalmente uno veloce, ben realizzato e graficamente appetibile, con un modulo di contatto ed un numero di telefono. Il primo impatto che ha ricevuto da questo sito è molto positivo e le ispira fiducia, tanto da effettuare una chiamata. Ecco che Paola è diventata un potenziale cliente per l’elettricista.
Perchè non vuoi aprire nuove strade alla tua attività? Perchè non vuoi raggiungere tante persone che in questo momento sono su internet a cercare come risolvere un loro problema?
Con un semplice sito puoi mettere la tua attività in vetrina su internet, richiamando l’attenzione di persone interessate ai tuoi servizi, alle tue consulenze e ai tuoi prodotti. Entrerai in un nuovo mondo, dove descrivere prodotti, servizi, competenze ed intercettare le persone interessate alla tua nicchia di mercato. In questo modo potrai ottenere un contatto diretto con loro, e puoi renderti competitivo con offerte e promozioni mirate. Mostra la storia della tua azienda, indica dove si trova la sede principale, fornisci un modulo di contatto con cui inviare eventuali domande e preventivi, fai sbarcare la tua attività anche sui social network. Posso realizzare tutto questo e molto altro per te, indicandoti passo passo come migliorare il sito ed aumentare la tua visibilità.
E se Paola si è trovata talmente bene da consigliare quell’elettricista anche ai suoi amici? Girerà la pagina contatti del tuo sito alle persone che conosce, magari anche sui social network, ed otterrai altri futuri potenziali clienti.
Aprendo una sezione blog, potrai scrivere contenuti interessanti relativi al tuo settore, raggiungendo molto persone attraverso i motori di ricerca. Per sfruttare al massimo il tuo sito, puoi avviare una strategia di content marketing ed una campagna SEO.
Cosa potrai ottenere con un sito web:
- Raggiungere nuovi clienti
- Mostrare i tuoi pregi
- Emergere dalla massa
- Acquisire autorevolezza
Hai un’idea, una passione da condividere?
Benissimo, fatti conoscere sulla rete
Se hai un’idea e vuoi avviare un progetto, oppure hai voglia di condividere le tue passioni sulla rete, posso realizzare il tuo sito dove potrai pubblicare articoli, notizie e raccontare le tue esperienze. Devi sapere che i siti di nicchia, ovvero quei siti che sono incentrati specificamente su un argomento, possono riscuotere un buon successo in quanto andrai a crearti un seguito di persone interessate ad una particolare settore.
Hai la passione per la tecnologia? Ami la cucina? Hai una buona cultura su un particolare argomento?
Allora puoi condividere tutto ciò che sai su un sito internet basato su un determinato topic. Ormai sono i siti di nicchia a fare la differenza su internet. Ti insegno come gestirlo al meglio, per pubblicare articoli ed ottimizzarli in ottica SEO. Inoltre, in specifici settori, potrai anche utilizzare le affiliazioni, un sistema che ti consente di guadagnare soldi. Ovviamente questo discorso potrà essere ripreso più avanti con lo sviluppo del tuo progetto.
Per motivarti e farti capire le potenzialità di un sito basato sulle tue passioni, ti lascio una serie di video realizzati da Robin Good. In questi filmati viene analizzato come sviluppare un progetto web a partire dalle fondamenta:
- Individua la nicchia di mercato
- Crea contenuti di valore
- Disegna il tuo sito e coltiva il tuo seguito di fan
- Apri il dialogo ed ascolta i tuoi lettori
- Realizza prodotti e servizi in base alle esigenze dei tuoi fan
Come avviene la creazione del sito
Se hai solo un’idea oppure hai già un’attività avviata e vuoi iniziare a farti conoscere sul web, posso realizzare il progetto seguendo le tue direttive. Dopo aver discusso con te delle idee e del progetto, mi puoi indicare che tipo di sito vuoi creare. Costruisco ad esempio un semplice sito vetrina dove mostrare la storia della tua azienda, l’ubicazione dell’attività, un modulo di contatto con recapito telefonico, una galleria fotografica. In alternativa è possibile realizzare un sito dinamico con area blog, dove pubblicare contenuti ed articoli.
Di seguito ho elencato le varie fasi necessarie per realizzare il tuo sito. In questo modo potrai conoscere nei minimi particolari ogni parte del processo.
- La prima fase è l’individuazione del nome del dominio, ovvero l’indirizzo internet al quale potrai collegarti per raggiungere il tuo sito. Il nome è di fondamentale importanza, deve essere facile da pronunciare, non eccessivamente lungo, facile da ricordare e deve far capire di cosa tratti.
- La secondo fase è la scelta dell’hosting. In pratica bisogna acquistare uno spazio web dove è possibile caricare il sito. Tale spazio prende il nome di hosting e su internet si possono trovare tantissimi piani da acquistare in base alle proprie esigenze. E’ molto importante scegliere un buon servizio di hosting, poichè questa scelta incide sulla velocità e sulla qualità del servizio.
- La terza fase è l’installazione del CMS. Si tratta di un software che consente di gestire in modo semplice e veloce il tuo sito. Esistono vari tipi di CMS, come ad esempio WordPress e Joomla. Attraverso questo strumento potrai aggiornare il sito, quindi pubblicare articoli, scrivere contenuti e modificare ogni aspetto.
- La quarta fase si basa sulla configurazione del sito. Si possono personalizzare le impostazioni per una migliore gestione dei contenuti. Inoltre si installa un tema grafico che modifica completamente l’aspetto estetico del sito. Si possono acquistare tantissimi temi professionali già pronti per essere utilizzati. La grafica può comunque essere modificata e perfezionata adattandola ai tuoi gusti, modificando il codice HTML e CSS.
- Nella quinta fase si possono installare e configurare i plugin. Si tratta di vere e proprie applicazioni che si installano sul CMS. Consentono di aggiungere tantissime funzionalità e personalizzazioni al sito. Ad esempio puoi installare un plugin per il modulo dei contatti, le gallerie fotografiche, i widget e molto altro. Per WordPress esistono davvero una miriade di plugin, sia gratuiti che a pagamento.
- La sesta fase consiste nell’installare un sistema per il tracciamento delle visite. In questo modo potrai sapere esattamente da dove vengono le visite, quali sono i contenuti del sito più visualizzati, quante sono le persone che arrivano sul sito e tantissimi altri dati di fondamentale importanza.
- Nella settima fase si integrano i pulsanti social ed un modulo di contatto. Gli utenti potranno condividere sui social network i contenuti del tuo sito, andando a diffondere gli articoli. I segnali social sono anche considerati un importante fattore SEO, quindi si devono implementare i pulsanti al fine di invogliare le condivisioni. Grazie al modulo di contatto, le persone potranno inviarti messaggi e richieste di preventivi.
- Con l’ottava fase si ottimizzano le prestazioni e la velocità del sito. Devi sapere che un sito web veloce è davvero importante per fare colpo sull’utente e migliorare l’aspetto SEO. Si ottimizzano i codici CSS, HTML e JAVASCRIPT per rendere il servizio fluido e rapido. Il sito viene testato con vari servizi online per valutare le prestazioni finché non si raggiunge un alto profilo di performance.
- La nona fase si basa sull’ottimizzazione della sicurezza. Su internet ci sono una serie di minacce che possono arrecare danni al tuo sito. Spam, bot, attacchi hacker sono all’ordine del giorno, quindi si devono prevenire eventuali problemi. Per questo motivo bisogna prestare particolare attenzione alla sicurezza, andando ad aggiungere regole ed ottimizzazioni al file htaccess del sito. Si può inserire anche un ulteriore strato di protezione, bloccando l’accesso alla pagina login di WordPress per evitare attacchi brute force.
- La decima fase consiste nell’ottimizzazione SEO. Il sito deve essere visibile ai motori di ricerca, quindi si andranno ad ottimizzare una serie di fattori ed aspetti per ciascun contenuto pubblicato sul sito. L’attività SEO deve essere anche pianificata e monitorata nel tempo.
Ecco un filmato che mostra i vari passaggi necessari alla realizzazione di GenesiLab.it.
Quali servizi e strumenti uso per il tuo sito
Su internet puoi trovare innumerevoli servizi che offrono l’acquisto del nome dominio con hosting. Il prezzo può variare di parecchio e, come spesso accade, un prezzo molto economico è spesso sinonimo di bassa qualità. Per offrirti il massimo delle prestazioni ad un prezzo accettabile, uso il servizio SiteGround. Si tratta di un’azienda famosa e conosciuta in tutto il mondo, che ho sempre scelto anche per i miei siti personali. Velocità, affidabilità, assistenza rapida, sono solo alcuni degli aspetti che rendono ineguagliabile SiteGround. Il sito che ti andrò a creare sarà basato sull’hosting SiteGround.
Per garantirti un sito facile da utilizzare e molto personalizzabile, utilizzo il CMS WordPress, la piattaforma gratuita più diffusa al mondo. Il sito sarà dinamico, quindi potrai aggiornalo e modificarlo in ogni aspetto, pubblicando tutti gli articoli e le notizie che desideri.
Su WordPress si possono installare moltissimi temi per modificare l’aspetto grafico. Dopo aver provato diversi temi, posso assicurarti che andrò ad installare sul tuo sito uno dei migliori temi disponibili sul web. Il suo nome è Genesis, sviluppato dalla StudioPress. Non si tratta solo di un tema grafico, ma di un vero e proprio framework capace di offrirti funzioni avanzate. Otre a modificare l’aspetto, il framework aggiunge tante ottimizzazioni e funzionalità per semplificare al massimo la gestione del sito. Si tratta di un prodotto professionale a pagamento, e siccome ci tengo ad offrirti il meglio, ti darò in regalo il framework Genesis col tema Magazine Pro già installato e configurato sul tuo sito. Il suo valore è di 99 dollari (circa 85 euro). E’ totalmente responsive basato sulla tecnologia HTML5, quindi si adatta a qualsiasi dispositivo, smartphone, tablet e PC. Inoltre è ottimizzato a livello SEO, veloce, sicuro, supporta gli aggiornamenti automatici ed è altamente personalizzabile.
Puoi benissimo consultare Google per leggere recensioni ed opinioni su Genesis e SiteGround. In questo modo potrai valutare la qualità dei servizi su cui baserò il tuo sito. Con questa combinazione è possibile gettare le basi per la realizzazione di un sito web di successo, affiancato anche da una buona ottimizzazione SEO. Di tutto questo però mi occuperò io, tu dovrai solo fornirmi le informazioni necessarie per gettare le fondamenta del tuo progetto.
Quanto costa un sito
Il prezzo del sito si suddivide in due parti: il costo annuale per dominio, hosting ed il costo di sviluppo.
Il servizio hosting e dominio SiteGround ha un piano base chiamato “StartUp“. Il nome del domino è gratis a vita, mentre l’hosting ha un prezzo per il primo anno di 3,95 euro al mese, per un totale annuo di 47,40 euro. Per tutti gli anni successivi il prezzo dell’hosting e del dominio è fissato a 7,95 euro al mese, per un totale annuo di 95,40 euro.
In definitiva, per una spesa annua inferiore ai 100 euro potrai avere un hosting eccellente, con assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. A differenza degli altri hosting, SiteGround include anche dei servizi esclusivi, come un servizio di CDN, backup del sito automatico ed account email personalizzati. Ho testato personalmente questo hosting e ti garantisco che le prestazioni sono eccelse.
Il costo di sviluppo del sito è di 500 euro. Se non hai un hosting ed un dominio, bisogna aggiungere anche il costo di SiteGround che ti ho mostrato poco fa (ovvero 47,40 euro il primo anno), oppure posso utilizzare un altro hosting a seconda delle tue preferenze. Questo prezzo include tutto ciò che ti ho descritto nei paragrafi precedenti. In questo articolo ti ho mostrato molto dettagliatamente tutte le operazioni che svolgo per realizzare il tuo sito. Sai esattamente a cosa servono tutti i passaggi. Chi ti offre tanta trasparenza? 🙂
WordPress ha bisogno di manutenzione nel corso del tempo. Bisogna effettuare gli aggiornamenti del CMS e dei plugin, verificare che non ci siano conflitti tra i plugin installati, rimuovere dati temporanei e controllare lo stato di salute del sito in modo periodico. Per questo motivo, se desideri, ti offro anche un servizio di manutenzione WordPress ad un costo aggiuntivo da definire.
Cosa posso fare per te
Il mio obiettivo principale è quello di realizzare il sito ed indicarti come puoi utilizzarlo autonomamente, insegnandoti le operazioni basilari per la corretta gestione.
Ecco in sintesi cosa posso fare per te.
- Creo un sito responsive, ottimizzato SEO, veloce e professionale
- Integro i social network ed un modulo di contatto
- Integro la mappa per raggiungere la tua attività (se sei un’azienda)
- Presto particolare attenzione alla sicurezza del sito
- Posso aggiungere uno strumento per collezionare le email dei tuoi clienti
- Integro Google Analytics per avere statistiche dettagliate sul traffico
- Backup giornaliero eseguito direttamente da SiteGround
- Ti insegno come gestire il tuo sito, passo dopo passo
Contattami cliccando qui per un preventivo gratuito 🙂